Stampa questa pagina

L'ambulatorio multidisciplinare dedicato alle donne

Scritto da 

Il nuovo ambulatorio multidisciplinare dedicato alle donne affette da Sclerosi Multipla offre assistenza da parte di specialisti in neurologia, in ginecologia, psicologia e counseling lavorativo. L'ambulatorio che afferisce al Centro di Sclerosi Multipla dell'unità operativa di Neurologia, diretta da Luigi Grimaldi, annovera la collaborazione di 5 ginecologi, 3 infermieri e 2 psicologi preparati per affrontare al meglio le problematiche specifiche di questa patologia.


Sette le principali aree prese in considerazione nel Centro: riproduzione/fertilità, contraccezione, counseling genetico, parto, sessualità, prevenzione tumori ginecologici, prevenzione e cura delle infezioni.


Ci sono poi ambiti specifici di sensibilizzazione per le pazienti trattate con immunosoppressori o immunomodulanti che necessitano, nel corso del tempo, di una particolare attenzione perché le pazienti esposte agli agenti patogeni sviluppano con più facilità malattie, come il tumore al collo dell'utero da HPV (Papilloma Virus). In questo caso, lo screening a cui normalmente una donna si sottopone dovrà essere particolareggiato e più frequente, rispetto a una donna non in terapia, così come la scelta del trattamento più appropriato dovrà essere attentamente valutata in pazienti con alto rischio oncologico o frequentemente affette da infezioni.
Le pazienti potranno usufruire di strumenti e supporti "speciali" dedicati per le visite ginecologiche in caso di difficoltà nel movimento e nella deambulazione, di psicologi preparati a cogliere velocemente lo stato emotivo, e di sostegno "extra-medico" (infortunistico, tutela del lavoro, ottenimento invalidità e certificazioni, patenti, trasporti, etc.) grazie alle numerose iniziative già avviate attività nel Centro di Sclerosi Multipla del "San Raffaele Giglio".


Il Centro effettua le visite, in questa fase iniziale, ogni mercoledì dalle 14 alle 17.


Per prenotare una visita: è possibile rivolgersi all'ufficio prenotazioni dell'ospedale (0921-920502) o alla segreteria del Centro SM (0921-920340 o 369) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Centro SM di Cefalù, segue 1.200 pazienti di cui 700 sono donne. La mission è restituire alle donne che si confrontano quotidianamente con la malattia una "normalità" alla loro vita.


Lo staff dell'ambulatorio:
Dr. Luigi Grimaldi (Responsabile Centro SM)

 

Neurologi:
Dr. Graziella Callari,
Dr.Barbara Palmeri,
Dr. Francesca Ruscica
Dr. Gaetano Vitello

 

Ginecologi:
Dr. Vincenzo Miceli (Resp.)

Dr. Sarah Tardino

Dr. Pierluigi Lo Verde

Dr. Roberta Matrone

Dr. Gianmauro Rubino

Dr. Ivana Matassa

Dr. Marcella Arcarese

Dr. Laura Di Carlo

 

Infermieri dedicati:
Rita Costa e Francesca Caruso

Farmacisti: Dr. Lidia Curreri, Dr. Donatella Miceli

 


Letto 7711 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Luglio 2013 10:14