Stampa questa pagina

Razionale degli accessi vascolari Vascular Team

 

Il corso Vascular Team è stato progettato dalla U.O.C. di Anestesia e Terapia Intensiva della Fondazione Istituto San Raffaele – G.Giglio di Cefalù congiuntamente all'Istituto di Radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo, all'Istituto di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo, alla U.O.C. di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, alla U.O.C. - di Anestesia e Rianimazione I dell'Azienda A.R.N.A.S. - Ospedale Civico di Palermo e alla U.O.C. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo.

Si terrà martedì 12 maggio  nella sala conferenze dell'ospedale di Cefalù. I lavori saranno aperti, alle ore 9.15 dal Prof. Massimo Midiri (Direttore Istituto di Radiologia Università degli Studi di Palermo),  con una relazione sulla Fisica e Tecnologia degli ultrasuoni, semeiotica ecografica dei vasi venosi e arteriosi. Pervietà del lume venoso. Previsto nel corso della giornata l'intervento di numerosi relatori quali: Dott.Alessandro Amoroso, Dott.ssa Patrizia Calabria, Dott. Letterio Curatola, Dott.Giuseppe Di Liberto, Dott.ssa Maria Luisa Grillo, Dott. Letterio Guglielmo e Prof. Paolo Procaccianti. Il corso da diritto a 8,8 crediti Ecm.

Presidente del corso è il direttore generale Prof. Vittorio Virgilio e responsabile Scientifico è il Dott. Giovanni Malta.

Per visualizzare il programma completo del corso vai al link in basso.

  • Data: Martedì, 12 Maggio 2015
  • Luogo: Sala conferenze San Raffaele Giglio
  • Durata: 8
  • Destinato a: Personale sia Interno che Esterno
  • Metodologia:

    L'incannulamento dei vasi venosi centrali è una pratica comune in medicina, sia a scopo diagnostico che a scoopo terapeutico; le tecniche abituali prevedono l'accesso alla cieca, con riferimento a reperi anatomici. Anche l'incannulamento dei vasi arteriosi e dei vasi venosi periferici viene effettuato abitualmente a “cielo coperto”, ma può risultare molto difficoltoso con vasi non visibili o non palpabili, e i rischi aumentano nelle situazioni di emergenza e urgenza.

    Il supporto ecografico agli accessi vascolari comporta alcuni vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali:

    - successo nel posizionamento dei cateteri intravascolari nella quasi totalità dei casi, con riduzione del tempo di impegnodegli operatori e del consumo di presidi;

    - riduzione delle complicanze meccaniche correlate al posizionamento dei cateteri venosi centrali (puntura arteriosa, ematoma, pneumotorace, emotorace);

    - immediato riconoscimento al letto del paziente delle complicanze meccaniche più temibili (emorragia arteriosa, pneumotorace, emotorace), con possibilità di supportare il trattamento specifico;

    - possibilità di controllo immediato, durante la procedura, della posizione dell'estremità dei cateteri all'interno del sistema vascolare, grazie all'ecocontrastografia;

    La finalità del corso è la trasmissione di conoscenze e competenze relative all'impiego dell'ecografia nell'accesso al sistema vascolare, per il posizionamento di cateteri centrali e periferici o arteriosi.

  • A chi è rivolto: Infermieri e Medici
  • Cat. prof.li accreditate: Infermieri e medici delle seguenti discipline: Cardiologia, Medicina Interna; Oncologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica; Anestesia e Rianimazione; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Nefrologia Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare.
  • Accreditamento ECM: N. 10 crediti ECM
  • Come Partecipare:

     Per il personale dipendente le iscrizioni di Infermieri ed Oss avvengono per il tramite del Servizio Infermieristico.

    Altro personale può effettuare l'iscrizione via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Essendo limitati i posti disponibili, per poter partecipare al corso, sarà necessario ricevere la conferma di iscrizione.

    N. Partecipanti 35

    L'iscrizione è gratuita


Letto 4297 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Aprile 2015 12:33