Login

Accesso Utenti
giovedì 25 aprile, 2024

Razionale degli accessi vascolari Vascular Team

 

Il corso Vascular Team è stato progettato dalla U.O.C. di Anestesia e Terapia Intensiva della Fondazione Istituto San Raffaele – G.Giglio di Cefalù congiuntamente all'Istituto di Radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo, all'Istituto di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo, alla U.O.C. di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, alla U.O.C. - di Anestesia e Rianimazione I dell'Azienda A.R.N.A.S. - Ospedale Civico di Palermo e alla U.O.C. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo.

Si terrà martedì 12 maggio  nella sala conferenze dell'ospedale di Cefalù. I lavori saranno aperti, alle ore 9.15 dal Prof. Massimo Midiri (Direttore Istituto di Radiologia Università degli Studi di Palermo),  con una relazione sulla Fisica e Tecnologia degli ultrasuoni, semeiotica ecografica dei vasi venosi e arteriosi. Pervietà del lume venoso. Previsto nel corso della giornata l'intervento di numerosi relatori quali: Dott.Alessandro Amoroso, Dott.ssa Patrizia Calabria, Dott. Letterio Curatola, Dott.Giuseppe Di Liberto, Dott.ssa Maria Luisa Grillo, Dott. Letterio Guglielmo e Prof. Paolo Procaccianti. Il corso da diritto a 8,8 crediti Ecm.

Presidente del corso è il direttore generale Prof. Vittorio Virgilio e responsabile Scientifico è il Dott. Giovanni Malta.

Per visualizzare il programma completo del corso vai al link in basso.

  • Data: Martedì, 12 Maggio 2015
  • Luogo: Sala conferenze San Raffaele Giglio
  • Durata: 8
  • Destinato a: Personale sia Interno che Esterno
  • Metodologia:

    L'incannulamento dei vasi venosi centrali è una pratica comune in medicina, sia a scopo diagnostico che a scoopo terapeutico; le tecniche abituali prevedono l'accesso alla cieca, con riferimento a reperi anatomici. Anche l'incannulamento dei vasi arteriosi e dei vasi venosi periferici viene effettuato abitualmente a “cielo coperto”, ma può risultare molto difficoltoso con vasi non visibili o non palpabili, e i rischi aumentano nelle situazioni di emergenza e urgenza.

    Il supporto ecografico agli accessi vascolari comporta alcuni vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali:

    - successo nel posizionamento dei cateteri intravascolari nella quasi totalità dei casi, con riduzione del tempo di impegnodegli operatori e del consumo di presidi;

    - riduzione delle complicanze meccaniche correlate al posizionamento dei cateteri venosi centrali (puntura arteriosa, ematoma, pneumotorace, emotorace);

    - immediato riconoscimento al letto del paziente delle complicanze meccaniche più temibili (emorragia arteriosa, pneumotorace, emotorace), con possibilità di supportare il trattamento specifico;

    - possibilità di controllo immediato, durante la procedura, della posizione dell'estremità dei cateteri all'interno del sistema vascolare, grazie all'ecocontrastografia;

    La finalità del corso è la trasmissione di conoscenze e competenze relative all'impiego dell'ecografia nell'accesso al sistema vascolare, per il posizionamento di cateteri centrali e periferici o arteriosi.

  • A chi è rivolto: Infermieri e Medici
  • Cat. prof.li accreditate: Infermieri e medici delle seguenti discipline: Cardiologia, Medicina Interna; Oncologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica; Anestesia e Rianimazione; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Nefrologia Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare.
  • Accreditamento ECM: N. 10 crediti ECM
  • Come Partecipare:

     Per il personale dipendente le iscrizioni di Infermieri ed Oss avvengono per il tramite del Servizio Infermieristico.

    Altro personale può effettuare l'iscrizione via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Essendo limitati i posti disponibili, per poter partecipare al corso, sarà necessario ricevere la conferma di iscrizione.

    N. Partecipanti 35

    L'iscrizione è gratuita


Letto 4280 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Aprile 2015 12:33

Notizie

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019