Stampa questa pagina

Cefalù Camp For HoLEP: corso teorico pratico di chirurgia laser della prostata (HoLEP)

Scritto da 

Martedì 2 e mercoledì 3 aprile si terrà in Fondazione un corso teorico-pratico di chirurgia laser della prostata, direttori del corso il Resp. dell'Unità Operativa di Urologia Dott. Francesco Curto e il Dott. Olivier Alenda.

Il Dott. Alenda, esperto chirurgo della prostata in Francia, sarà tutor sul campo nei momenti di live surgery previsti dal corso. 

L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione che colpisce gli uomini soprattutto in età anziana e determina difficoltà urinarie, il trattamento è in genere farmacologico, ma nei casi con disturbi più severi può essere indicato un intervento disostruttivo. La chirurgia laser è senza dubbio il trattamento meno invasivo in questo ambito, e permette interventi risolutivi, poco invasivi, senza cicatrici e con minimo sanguinamento”. Il trattamento laser ad Holmio, l’intervento in questione si chiama di HOLEP (Holmium Laser Enucleation of Prostate), è sicuramente il nostro più utile alleato in chirurgia endoscopica.

Il “Cefalù Camp for Holep” vuole essere un momento di formazione, soprattutto sul campo attraverso momenti di live surgery, su questa tecnologia innovativa fornendo ai discenti informazioni su applicazioni, linee guida e pratica del laser ad Holmio.

Il corso organizzato dal Dott. Curto vuole essere un momento di formazione per la sua équipe medica nell'ottica del continuo aggiornamento professionale e del miglioramento delle prestazioni offerte ai tanti pazienti che si affidano alle cure dell'Unità Operativa di Urologia.

 


Letto 175 volte Ultima modifica il Venerdì, 29 Marzo 2024 12:52