Stampa questa pagina

La medicina narrativa per l'umanizzazione delle cure

Martedì 25 novembre, alle ore 8:30, si tiene al San Raffaele Giglio di Cefalù, il corso di formazione "La medicina narrativa per l'umanizzazione delle cure".
Il corso è tenuto dalla Dott. Giuseppe Rotondo che ne è responsababile scientifico. Partecipano in qualità di docenti Gaetano Castronovo e Massimiliano Spada.

Presidente del corso è il direttore generale Prof. Vittorio Virgilio.

Per visualizzare il programma completo del corso vai al link in basso.

  • Data: Martedì, 25 Novembre 2014
  • Luogo: Sala conferenze San Raffaele Giglio
  • Durata: 7 ore
  • Destinato a: Personale Interno
  • Metodologia:

    In ambito psicologico per la formazione degli operatori impegnati nelle help-professions l'utilizzo di tecniche e medotodologie esperienziali a mediazione attraverso cioè l'uso di mediatori esperienziali, dispositivi gruppali o medium iconici (cinema e lattreatura, si è dimostrato di rilevante valore didattico per l'acquisizione di competenze teoriche (sapere), pratiche (saper fare) e relazionali (saper essere) connesse a specifici profili professionali in ambito sanitario.

    La medicina narrativa, in particolare, considera la medicina come un sistema culturale, vale a dire un insieme di significati simbolici che modellano sia la realtà che definiamo clinica, che l'esperienza che di esso il soggetto malato fa. La medicina narrativa è un metodo per ridefinire il "fare medico sulla base delle attribuzioni di senso (narrazioni) che paziente e familiari sviluppano nel loro vivere la malattia.

    Il corso si propone di utilizzare a fini formativi la metodologia della narrative based medicine utilizzando come medium le "storie di cura" e l'analisi in gruppo del materiale narrativo, ovvero le produzioni letterarie (letteratura classica, resoconti clinici, racconti di pazienti e familiari) utilizzate per rappresentare e raccontare l'esperienza soggettiva della malattia e migliorare la capacità d'ascolto clinico delle descrizioni che il paziente fa della propria esperienza.

    Ciò allo scopo di facilitare il riconoscimento e l'elaborazione delle problematiche medico-psicologiche dei pazienti favorendo lo scambio interpersonale ed interdisciplinare, al fine di gestire in modo più efficace la realtà complessa del rapporto medico, paziente e familiari accrescendo la consapevolezza dell'importanza dell'audit clinico integrato (ascolto attivo) nei processi di cura.

  • A chi è rivolto: Personale sanitario
  • Cat. prof.li accreditate: Tutte le professioni
  • Accreditamento ECM: 9,5 crediti
  • Come Partecipare:

    Le iscrizioni degli Infermieri avvengono per il tramite del Servizio Infermieristico.

    Altro personale interessato può contattare la D.ssa Maria Cucco Interno 370

    N. partecipanti: 15

    Il numero massimo dei partecipanti è stato raggiunto per cui le iscrizioni sono chiuse.


Letto 3517 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Ottobre 2014 08:56